La Pasta di Grano duro
La nostra pasta viene prodotta con grano duro coltivato e molito in Sicilia e prevalentemente nel territorio nisseno. Gli unici ingredienti utilizzati sono la semola e l’acqua. Utilizziamo trafile in bronzo ed essicchiamo la pasta a temperature comprese tra i 38 ed i 41°C.
Pasta di Tumminia integrale
Prodotta con grano duro autoctono siciliano Monovarietà Timilia, da coltivazione biologica e molito a pietra.
Caratteristiche organolettiche:
Dal gusto intenso e dolciastro piacevole anche ai più piccoli. Il suo profumo riporta agli odori degli olii extravergine dei nostri palmenti. Facilmente assimilabile da chi predispone una scarsa tolleranza ai grani. Risulta ottima con carni rosse, selvaggina e verdure delle stagioni più fredde.
Pasta Integrale
Ottenuta da una miscela di semole integre di grani duri autoctoni siciliani varietà Duilio, Arcangelo, Simeto, Timilia, Russello, Senatore Cappelli, moliti a pietra e provenienti da coltivazioni biologiche.
Caratteristiche organolettiche:
Dal gusto intenso e rustico, ricco di profumi che solo questa miscela di grani duri riesce a sprigionare.
Il contenuto di fibra, sali minerali, vitamine e soprattutto la presenza del germe di grano, così come le altre gamme, la rende adatta ad un consumo giornaliero perché facilita la regolarizzazione del nostro organismo. Si adatta bene a salse corpose anche con la presenza di formaggi sia freschi che stagionati. Consigliamo l’assaggio con un ottimo olio extravergine d’oliva.
Pasta di Semola
Ottenuta con miscele di grani duri autoctoni siciliani di coltivazione biologica, moliti a cilindri.
Caratteristiche organolettiche:
Dal gusto più soffice e delicato, adatta a carni bianche, verdure delle stagioni più calde e perfetta per salse di pesce e crostacei. Ne consigliamo l’assaggio con un’ottima salsa fresca di pomodoro e basilico.
Lavorazione e Certificazione Bio
Nel rispetto dei cicli naturali della coltivazione dei grani antichi siciliani e della tradizionale lavorazione e cottura di un prodotto unico, la pasta e gli altri prodotti del Forno Santa Rita raccontano una storia antica come il mondo, che ha il sapore del suo primo mattino e non ha fretta di essere narrata: va ascoltata nel fruscio del vento che piega il frumento alto e superbo e sussurra la sua maturazione. L’elogio della lentezza, nel rispetto dei tempi tradizionali, ha creato un prodotto di qualità superiore, certificato come biologico sin dal 2005, suggellato dal 2008 dalla collaborazione con “Molini del Ponte” di Filippo Drago, mulino trapanese dove macine d’epoca a pietra lavorano i grani antichi in modalità lenta.